martedì 9 aprile 2013

LAVARE I PENNELLI DA TRUCCO E MANTENERLI COME NUOVI

Mi è capitato tantissime volte di leggere domande sul web del tipo "Posso lavare i pennelli? Come si lavano? Cosa devo fare per non rovinare i pennelli? ..." e qualche giorno fa ho ricevuto una domanda simile anche in un messaggio privato sulla mia pagina facebook (chi ha fatto la domanda sarà contenta di avermi ispirata per questo post!). In realtà c'è da aggiungere che ieri mi sono resa conto di aver usato troppi ombretti scuri ultimamente ed alcuni pennelli erano inguardabili, quindi ho deciso di lavarli e di condividere con voi anche questo <3
I pennelli in questione sono quelli del BAMBOO BRUSH SET di ZOEVA recensiti tanto tempo fa qua, che grazie alla "manutenzione" periodica sto conservando come nuovi da circa un anno e mezzo nonostante l'uso sfrenato che ne faccio!

Non vi spaventate per la foto successiva, voglio farvi notare il prima ed il dopo pulizia...
Avrei dovuto lavarli prima lo so! Da notare soprattutto come sono ridotti i pennelli per fondotinta liquido e blush, per non parlare di quelli per l'ombretto... Che orrore!!!

Allora innanzitutto i pennelli non "si possono lavare" ma "si devono assolutamente lavare" e conservare separatamente dai prodotti make up (io ho la loro pochette, ma se li avete singoli metteteli in una pochette a parte). Non c'è una frequenza stabilita per lavarli, diciamo che dipende dall'uso che ne fate, ma in ogni caso quando li vedrete tipo come quelli della mia foto capirete che vi stanno pregando per essere lavati!!! 
Lavarli è semplicissimo. In casa avete tutte un sapone liquido neutro. Potete applicarlo sul palmo della mano e strofinare il pennello con movimenti circolari delicati, cercando di insaponare solo le setole come vedete nella foto, finchè non viene via tutto il colore contenuto nelle setole...
Poi è necessario passare i pennelli sotto l'acqua corrente, fredda mi raccomando, in modo da eliminare tutti i residui di sapone. In questo passaggio fate attenzione a non bagnare il manico perchè potrebbe rovinarsi, ma se vi capita asciugatelo subito...
Vi risparmio la stessa procedura per tutti i pennelli!!!

A questo punto, dopo aver strizzato bene le setole, non vi resta che far asciugare i pennelli  a testa in giù e possibilmente all'aria ma non alla luce diretta del sole. Io in casa ho questo contenitore con dei fori che è perfetto perchè fa cadere altre eventuali goccioline di acqua nella parte inferiore. Ma in ogni caso va bene qualsiasi punto di appoggio, l'importante è che i pennelli stiano a testa in giù!
Da notare come hanno cambiato colore, ci voleva proprio!!!
Bhè non so se devo aggiungere altro ma credo di essere stata chiara, tra l'altro è davvero semplicissimo e veloce da fare. Grazie a questa pulizia i miei pennelli sono come nuovi, non hanno perso neanche una setola e sono ancora morbidissimi. 
Se ho omesso qualcosa contattatemi. Bacio


2 commenti:

  1. li lavo anche io con movimenti circolari, al posto del sapone liquido però uso la saponetta, si puliscono che è una meraviglia:)

    RispondiElimina
  2. Mai provato con la saponetta, però credo sia un buon metodo per prendere meno sapone, vero?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...