mercoledì 30 gennaio 2013

UNGHIE FORTI E BELLE

Di nuovo su uno dei miei argomenti preferiti... sarà perchè le mie unghie non sono mai perfette?! Magari condividendo questi piccoli gesti con chi legge il blog comincerò anche a metterli in pratica, non si sa mai!!!


Prima di tutto è fondamentale la manicure. Mai usare le forbicine per tagliare le unghie, preferire sempre il tagliaunghie, anzi con un pò di pazienza è meglio usare una lima delicata e poco abrasiva. Inoltre quando si fanno i lavori domestici, soprattutto quando si è a contatto con detergenti aggressivi, vanno sempre indossati i guanti. Spesso lo si dimentica, ma anche un frequente contatto con l'acqua può indebolire le unghie. 

Non va trascurata neanche l'alimentazione. Infatti chi ha unghie fragili, che si spezzano o che crescono lentamente, dovrebbe incrementare questi alimenti nella propria dieta: cereali, latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale. Inoltre è molto importante bere tanta acqua e consumare frutta e verdura regolarmente.

Infine veniamo ad alcuni rimedi naturali che prometto a me stessa di fare dai prossimi giorni!!!
  • IMPACCO AL LIMONE ED OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA, versare in una ciotolina due cucchiai di olio extravergine d'oliva ed un cucchiaio di succo di limone. Miscelare bene il tutto. Immergere le unghie in questo mix per 10 minuti tutti i giorni, almeno per una settimana. Questo metodo è ottimo anche per schiarire le unghie ingiallite.  
  • BURRO RINFORZANTE, mettere due cucchiai di burro di karitè (è facilmente reperibile in farmacia) in una ciotola ed aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di olio di ricino e 15 gocce di olio essenziale di limone. Fondere il composto nel microonde. Travasare il composto in un contenitore con un coperchio e lasciarlo solidificare. Applicare il burro su ogni unghia e lasciare agire per qualche minuto massaggiando le unghie con delicatezza.

2 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto, grazie per le dritte! ;) Le mie unghie ne hanno davvero bisogno... eheheh! Non avendo il forno a microonde, posso sciogliere tutto a bagnomaria, secondo te? Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bruna, grazie per i complimenti! Se vuoi puoi seguirmi anche su facebook https://www.facebook.com/consiglidimakeupenonsolo?ref=hl basta mettere "mi piace" alla pagina!
    Cmq si è la stessa cosa, attenta solo a non far bollire troppo! Però tra i due metodi ti consiglio di più il primo. In alternativa all'immersione delle unghie puoi anche passare il composto sulle unghie con un cotton-fioc e massaggiare facendo assorbire il tutto. Fammi sapere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...